European Computer Driving Licence

img. da aicanet . org

Il sito Guida Computer .it è un punto di riferimento per tutti coloro che aspirano a prepararsi a sostenere e superare gli esami ECDL, la patente che certifica la capacità di utilizzo del computer a diversi livelli di abilità e destrezza.

La certificazione ECDL si articola su diversi livelli:

ECDL Core ed E-Citizen, i due primi livelli costituiti rispettivamente da 7 moduli (gestione dei file – Windows, elaborazione testi – Word, fogli di calcolo elettronici – Excel, database Access, le presentazioni – Power Point, Internet e posta elettronica) ed 1 modulo (conoscenze di base del computer e della rete).

ECDL Advanced, il livello per l’utente che utilizza il computer in modo più evoluto rispetto ai precedenti, costituito da 4 moduli ( elaborazione testi – Word, fogli di calcolo – Excel, database Access, le presentazioni – Power Point).

Per ECDL Core, l’attestato viene rilasciato al superamento di tutti e 7 i moduli d’esame, mentre per l’ECDL Advanced viene rilasciato un certificato distinto per il superamento di ogni modulo indipendentemente dal superamento degli altri.

ECDL Specialised, il livello per l’utente che utilizza applicazioni specialistiche con il personal computer, come ad esempio per il Computer Aided Design (CAD 2D e CAD 3D), Health, per gli addetti al Servizio Sanitario, Geographic Information Systems (GIS), per chi si occupa dei Servizi di Informazione Territoriale, WebStarter, per la creazione di siti Web, ImageMaker, relativa alle competenze per l’editor grafico.

[Fonte AICANET . ORG]

Nel nostro portale potete trovare i Manuali Office e gli Esercizi per prepararvi efficacemente al superamento degli esami ECDL, oltre alle Simulazioni degli Esami per la Patente Europea del Computer: