14Giu

0

414

1

Lezione 1 – Cos’è un computer?

Un computer è un dispositivo elettronico che manipola informazioni o dati. Ha la capacità di memorizzare, recuperare ed elaborare i dati.

È possibile utilizzare un computer per scrivere documenti, inviare e-mail e navigare internet. È inoltre possibile utilizzarlo per gestire fogli di calcolo, contabilità, gestione di database, presentazioni, giochi, visualizzazione di video, di immagini, riproduzione di suoni, videoscrittura e altro ancora.

Ogni computer è caratterizzato principalmente da 2 diverse tipologie di componenti: l’Hardware e il Software.

pc-hardwareHardware: è tutto ciò che banalmente si può toccare e quindi riguarda tutti i componenti materiali di un computer, ovvero il computer case (la “cassa” del computer) e i componenti esterni quali la tastiera, lo schermo, le casse audio, il mouse, la stampante ecc, quindi l’insieme dei componenti meccanici, elettrici e elettronici.

 

softwareSoftware: sono i programmi installati nel computer, quindi una serie di istruzioni scritte in un linguaggio appropriato per il computer che permettono allo stesso di funzionare. In altre parole l’insieme dei programmi che svolgono funzioni specifiche e controllano le componenti fisiche.

 

Comments (1)

migena, 20:43, Mar. 07/2017

grazie ,,utilissimo .

Reply